In un periodo di televisione assoluta e di social web per immagini totalizzante, la parola sembra aver perso il suo senso. La scrittura deve tornare a darle la spannung, ovvero quella massima tensione in cui l'azione precipita o culmina ma comunque evolve. 

E' la capacità di trovare argomenti veri o verosimili che rendono la causa convincente. Non si scrivono leggi per immagini, non si decide su problemi vocalmente. Quello che conta si scrive e lo scritto deve avere un senso.

E' l'uso delle parole più adatte e delle frasi più opportune. Le situazioni più complicate vanno spiegate e rese comprensibili, logiche, intelleggibili.

Nella retorica classica è l'ultima parte dell’elaborazione del discorso. Concerne gli aspetti che il discorso in pubblico può avere in comune con la recitazione come tecniche di pronuncia, di modulazione della voce, di gesticolazione.

E' la distribuzione degli argomenti. L'esercizio di parola, non può essere sempre e soltanto tecnica. Ogni comunicazione verbale ha un pathos ed un ritmo da sostenere.

Metodo di presentare gli argomenti: forti ad inizio e fine, deboli al centro.  Metodo di esporre elementi diversi per essere convincente. Ogni discorso umano e storico contiene elementi di attenzione d'impatto diverso.


Non scordare di visitare anche: 

http://avvocatofelicioni.blogspot.it/